Borgo Durbecco

L'antico ponte con le torri Il Chiostro della Commenda Cavaliere al Palio del Niballo Cavallo e cavaliere in corsa Gli sbandieratori Il gruppo musici Lo stemma del ponte

Ultime da Durbecco

Domani il gruppo sbandieratori e musici di Durbecco si imbarcherà sul volo per Cuba, segui il blog del viaggio per le notizie in tempo reale... Borghigiani a Cuba, si parte!


Borghigiani a Cuba
borghigiani-a-cuba.tumblr.com
Il viaggio degli Sbandieratori e Musici di Borgo Durbecco a Cuba


IL BORGO DURBECCO
LA FOTO DEL GIORNO: Maggio 1923, Borgo Durbecco. Un momento della traslazione della reliquia del braccio di San Francesco Saverio. La foto, scattata dalla finestra di Porta delle Chiavi, rende l'idea della grande partecipazione all'evento. A sinistra si nota il campanile della Commenda, sullo sfondo invece svetta il campanile dei Servi. Si nota anche la "curva" compiuta da Corso Borgo Durbecco, cancellata dai bombardieri nel 1944. In primo piano l'auto con la reliquia che si avvia verso Forlì. - - - Per ricevere le fotografie di "Torre dell'Orologio" direttamente sul tuo smartphone, invia un messaggio WhatsApp al numero +39 3315060284 - - - (Foto tratta da "Faenza 1860-1943" della @[146074975493422:274:Fototeca Manfrediana])
La storica estensione del centro storico di Faenza oltre il Fiume Lamone. Gli edifici che sono scomparsi e quelli che sono nati e che ancora oggi caratterizzano questo importante quartiere della città.

Il nostro Chiostro della Commenda è stato scelto come location per le riprese di un servizio televisivo dedicato al Palio del Niballo.
Nella giornata di mercoledì 5 novembre ospiteremo la troupe di Sereno Variabile, programma condotto da Osvaldo Bevilacqua che va in onda il sabato pomeriggio su RAI 2.
Saranno presenti diverse figure in costume storico, oltre ai rappresentanti del Comune, del Gruppo Municipale e di tutti i Rioni di Faenza.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti sugli eventi in programma e sulle attività del rione?
Iscriviti a Durbecco News, la mailing list di Borgo Durbecco


Durbecco News
borgodurbecco.us9.list-manage.com
La nuova mailing list di Borgo Durbecco

Il prossimo 19 novembre gli sbandieratori e musici di Borgo Durbecco voleranno a Cuba per la XVII Settimana della Cultura Italiana.
E' già online il blog ufficiale, da cui potrete seguire il viaggio giorno per giorno.


Borghigiani a Cuba
borghigiani-a-cuba.tumblr.com
Il viaggio degli Sbandieratori e Musici di Borgo Durbecco a Cuba

La nostra piazzetta si rifà il look!


LE PIAZZE
LA CURIOSITÀ: In Borgo, nella piazzetta davanti alla Commenda, sono in corso lavori di riqualificazione che prevedono la pavimentazione in ciottoli e, probabilmente, in pietra di luserna dove prima era presente l'asfalto. Un buon intervento per abbellire il sagrato di una delle chiese più antiche della città. - - - Per ricevere le fotografie di "Torre dell'Orologio" direttamente sul tuo smartphone, invia un messaggio WhatsApp al numero 331 5060284 - - -
Piazza del Popolo, Piazza della Libertà, Piazza delle Erbe...tutte le piazze di Faenza come apparivano nei decenni passati e come si sono trasformate ai giorni nostri.


LE PIAZZE
LA FOTO DEL GIORNO: Porta delle Chiavi in una fotografia scattata attorno al 1940. Come tutte le porte della città, col passare dei secoli si costruirono molte casette addossate agli ingressi della città. Anche Porta delle Chiavi (in origine Porta dell'Ospitale) si presentava "stretta" fra le case. Dopo l'abolizione della cinta daziaria (1905) l'idea di isolamento e demolizione prese il sopravvento. Per pura fortuna tutte le porte (tranne Porta Ravegnana) sopravvissero fino al 1944, mentre secondo le idee dei tecnici comunali esse si sarebbero dovute demolire per favorire la circolazione. Ritornando alla Porta delle Chiavi, essa visse due fasi di isolamento: la prima, nel 1926, creò il passaggio pedonale sulla destra, mentre la seconda (nel 1938) liberò la parte sinistra. La foto ci mostra, sullo sfondo, il campanile dei Servi e la situazione pre bellica di Corso Borgo Durbecco, che all'altezza dell'Oratorio della SS Annunziata, compiva una curva verso sinistra, curva sparita con la ricostruzione. - - - Per ricevere le fotografie di "Torre dell'Orologio" direttamente sul tuo smartphone, invia un messaggio WhatsApp al numero 331 5060284 - - -
Piazza del Popolo, Piazza della Libertà, Piazza delle Erbe...tutte le piazze di Faenza come apparivano nei decenni passati e come si sono trasformate ai giorni nostri.

E' arrivata Durbecco News, la nuova mailing list di Borgo Durbecco... iscriviti per ricevere le comunicazioni e gli aggiornamenti dal Rione


Durbecco News
borgodurbecco.us9.list-manage.com
La nuova mailing list di Borgo Durbecco

Quando si dice "metterci la faccia"... le foto dei consiglieri di Borgo Durbecco ora sono online!


Il Consiglio Direttivo - Borgo Durbecco
www.borgodurbecco.it
Il Borgo Durbecco ha come carica massima il Priore, coadiuvato da un Vicario, un Capitano e da altri 7 consiglieri.