Borgo Durbecco

L'antico ponte con le torri Il Chiostro della Commenda Cavaliere al Palio del Niballo Cavallo e cavaliere in corsa Gli sbandieratori Il gruppo musici Lo stemma del ponte

Ultime da Durbecco

Borgo Durbecco - Rione Bianco

Cena Propiziatoria per la Tenzone Aurea 2015

Il 12 e 13 settembre si svolgeranno a Ferrara i Campionati Italiani FISB, a cui parteciperanno anche i nostri sbandieratori e musici. Per sostenere il gruppo in partenza per questa importante sfida, sabato 5 settembre alle 20:30 avrà luogo la Cena Propiziatoria per la Tenzone Aurea 2015. Prenotazioni al bar del Rione entro giovedì 3 settembre. Partecipate numerosi!

Sabato 12 settembre il Borgo Durbecco organizza il pullman per raggiungere Ferrara in occasione della Tenzone Aurea 2015 - Campionati Italiani FISB. Sono disponibili 37 posti al costo di 13€ a persona (andata e ritorno). Per info e prenotazioni potete rivolgervi al bar del rione oppure al responsabile del gruppo Filippo Rava.

Il Borgo Durbecco collabora alla realizzazione dell’evento “Leggendari Sapori del Medioevo” organizzato da Sapori di Romagna. Mercoledì 29 luglio alle ore 21, una serata speciale in cui verrà raccontata la storia della nostra Porta delle Chiavi.

Niballo 2015 - Foto gallery - Borgo Durbecco

La foto gallery delle manifestazioni del Palio del Niballo 2015

Foto Palio Di Faenza "e non solo"

"APPUNTAMENTO CON LA STORIA" Correva l'anno 1972 quando il Rione Bianco bissava il successo nella specialità della coppia conquistato nel '71. I trionfatori quella sera furono: Roberto Patuelli e Stefano Longanesi (tamburino Conti Pier Paolo). Sempre lo stesso anno nel singolo tradizionale vinsero, in una sorta di ex-aequo, Il Rione Bianco (Roberto Patuelli) e il Rione Rosso(Leonardi Stefano). Il 1972 segnò per le gare faentine l'ingresso delle specialità della Piccola e Grande Squadra dove si imposero rispettivamente il Rione Nero e il Rione Rosso. Nella foto, un momento del viaggio della Botte con i 50 litri di albana dalla piazza verso il Borgo Durbecco. Foto proveniente dall archivio del Rione Verde

Foto Palio Di Faenza "e non solo"

Parte oggi la rubrica "APPUNTAMENTO CON LA STORIA" Correva l'anno 1967 quando il Rione Bianco trionfava nella coppia tradizionale con i suoi alfieri Roberto Patuelli e Franco Tassinari,al tamburo Pier Paolo Conti. Primo successo in questa specialità per il Rione Bianco,dopo la vittoria del Rione Giallo nel 1964(Porri Bruno, Solaroli Giordano al tamburo Casadio Riccardo) e 1965(Porri Bruno, Ravaglioli Giancarlo al tamburo Casadio Riccardo) e del Rione Nero nel 1966(Bugli Luciano, Bagnaresi Giancarlo al tamburo Rivalta Alessandro). Nella foto la coppia del Rione Bianco e il suo tamburino.

Foto Palio Di Faenza "e non solo"

Si conclude oggi la rubrica "I MAGICI ALFIERI" Sono coloro che hanno vinto in tutte le specialità di bandiere. Ad oggi i MAGICI ALFIERI sono 8. Quando si parla di bandiere non si può non pensare a lui. Vi presentiamo oggi Roberto Patuelli, MAGICO ALFIERE del Rione Bianco. Nato il 16 luglio 1945, sempre portacolori del Borgo Durbecco - Rione Bianco, è l'unico sbandieratore faentino che ha conquistato almeno un titolo italiano in tutte le specialità, ed è uno dei pochissimi che finora hanno sfilato in tutte le edizioni del Palio del Niballo. La carriera di Patuelli, da sempre punto di riferimento per li sbandieratori del Borgo, inizia verso la metà degli anni Sessanta. E' lui che dà il via a una "scuola" divenuta prestigiosa e spesso indicata ad esempio. Fondatore e responsabile unico del gruppo sbandieratori e musici del Bianco dal 1964 al 1996. Dirigente del Rione Bianco per 30 anni ha ricoperto la carica di vice caporione dal 1968 al 1975 e dal 1980 al 1996. Le sue vittorie totali sono 67 (41 quelle faentine).