Borgo Durbecco

L'antico ponte con le torri Il Chiostro della Commenda Cavaliere al Palio del Niballo Cavallo e cavaliere in corsa Gli sbandieratori Il gruppo musici Lo stemma del ponte

Ultime da Durbecco

Vuoi ricevere gli aggiornamenti sugli eventi in programma e sulle attività del rione?
Iscriviti a Durbecco News, la mailing list di Borgo Durbecco


Durbecco News
borgodurbecco.us9.list-manage.com
La nuova mailing list di Borgo Durbecco

Il prossimo 19 novembre gli sbandieratori e musici di Borgo Durbecco voleranno a Cuba per la XVII Settimana della Cultura Italiana.
E' già online il blog ufficiale, da cui potrete seguire il viaggio giorno per giorno.


Borghigiani a Cuba
borghigiani-a-cuba.tumblr.com
Il viaggio degli Sbandieratori e Musici di Borgo Durbecco a Cuba

La nostra piazzetta si rifà il look!


LE PIAZZE
LA CURIOSITÀ: In Borgo, nella piazzetta davanti alla Commenda, sono in corso lavori di riqualificazione che prevedono la pavimentazione in ciottoli e, probabilmente, in pietra di luserna dove prima era presente l'asfalto. Un buon intervento per abbellire il sagrato di una delle chiese più antiche della città. - - - Per ricevere le fotografie di "Torre dell'Orologio" direttamente sul tuo smartphone, invia un messaggio WhatsApp al numero 331 5060284 - - -
Piazza del Popolo, Piazza della Libertà, Piazza delle Erbe...tutte le piazze di Faenza come apparivano nei decenni passati e come si sono trasformate ai giorni nostri.


LE PIAZZE
LA FOTO DEL GIORNO: Porta delle Chiavi in una fotografia scattata attorno al 1940. Come tutte le porte della città, col passare dei secoli si costruirono molte casette addossate agli ingressi della città. Anche Porta delle Chiavi (in origine Porta dell'Ospitale) si presentava "stretta" fra le case. Dopo l'abolizione della cinta daziaria (1905) l'idea di isolamento e demolizione prese il sopravvento. Per pura fortuna tutte le porte (tranne Porta Ravegnana) sopravvissero fino al 1944, mentre secondo le idee dei tecnici comunali esse si sarebbero dovute demolire per favorire la circolazione. Ritornando alla Porta delle Chiavi, essa visse due fasi di isolamento: la prima, nel 1926, creò il passaggio pedonale sulla destra, mentre la seconda (nel 1938) liberò la parte sinistra. La foto ci mostra, sullo sfondo, il campanile dei Servi e la situazione pre bellica di Corso Borgo Durbecco, che all'altezza dell'Oratorio della SS Annunziata, compiva una curva verso sinistra, curva sparita con la ricostruzione. - - - Per ricevere le fotografie di "Torre dell'Orologio" direttamente sul tuo smartphone, invia un messaggio WhatsApp al numero 331 5060284 - - -
Piazza del Popolo, Piazza della Libertà, Piazza delle Erbe...tutte le piazze di Faenza come apparivano nei decenni passati e come si sono trasformate ai giorni nostri.

E' arrivata Durbecco News, la nuova mailing list di Borgo Durbecco... iscriviti per ricevere le comunicazioni e gli aggiornamenti dal Rione


Durbecco News
borgodurbecco.us9.list-manage.com
La nuova mailing list di Borgo Durbecco

Quando si dice "metterci la faccia"... le foto dei consiglieri di Borgo Durbecco ora sono online!


Il Consiglio Direttivo - Borgo Durbecco
www.borgodurbecco.it
Il Borgo Durbecco ha come carica massima il Priore, coadiuvato da un Vicario, un Capitano e da altri 7 consiglieri.

Pubblichiamo i risultati delle elezioni che si sono concluse oggi pomeriggio. Ecco i nomi dei candidati eletti:

Ivan Frassineti
Samuele Barnabè
Marco Liverani
Francesco Rigoni
Matteo Valgimigli
Giandomenico Di Criscio Genovese
Veronica Caroli

Questi dunque i 7 consiglieri che insieme aI Priore Paolo Biffi e al Vicario Mauro Bassani vanno a formare il nuovo Consiglio Direttivo di Borgo Durbecco.

Oggi si apre il seggio per l’elezione del Consiglio Direttivo di Borgo Durbecco. Tutti i soci sono invitati a recarsi al circolo per votare.

Gli orari di apertura del seggio sono i seguenti:
- venerdì 3 ottobre, dalle 19 alle 23
- sabato 4 ottobre, dalle 10 alle 22
- domenica 5 ottobre, dalle 10 alle 17

Ricordiamo che si possono esprimere fino a 5 preferenze e che il voto è personale, non è quindi possibile disporre la delega per far votare un altro socio in propria vece.

Le candidature per il Consiglio Direttivo sono aperte fino alle 23 di giovedì 2 ottobre. I soci che hanno intenzione di candidarsi sono invitati ad iscrivere il proprio nome, unitamente ad una foto tessera, nell’elenco dei candidati esposto in bacheca al bar del circolo.

Le elezioni del Consiglio si terranno il prossimo fine settimana con i seguenti orari di apertura:
- venerdì 3 ottobre, dalle 19 alle 23
- sabato 4 ottobre, dalle 10 alle 22
- domenica 5 ottobre, dalle 10 alle 17

Ricordiamo che si possono esprimere fino a 5 preferenze e che il voto è personale, non è quindi possibile disporre la delega per far votare un altro socio in propria vece. Invitiamo pertanto tutti i soci a recarsi personalmente al seggio negli orari indicati.


Timeline Photos
In bocca al lupo Mattia.